Marco Valeri

13 buone abitudini per vivere meglio a partire da ora

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 08-07-2022
  • Ultima modifica: 24-07-2022

Sentiti libero...

  • Male Simbol Icon
  • Male Simbol Icon
  • Male Simbol Icon

...di scegliere il linguaggio che preferisci

Le buone abitudini sono delle piccole azioni che puoi fare ogni giorno per ottenere dei grandi risultati nella tua vita ma soprattutto per vivere meglio.

Sono le piccole azioni quotidiane, le cosiddette abitudini giornaliere, che possono cambiare la nostra vita in meglio.

E se ogni giorno ripeti una piccola azione che ti piace, dopo poco questa diventerà una tua abitudine, parte della tua vita, nonché della tua personalità.

Siamo tutti d’accordo che una piccola azione ripetuta ogni giorno ci può portare a grandi risultati.

Ad esempio, studiare un’ora ogni mattina, tutti i giorni, mi ha permesso di laurearmi e di trovarmi un lavoro che mi piace.

Ma ci tengo a sottolineare che devi fare tue le abitudini che ti piacciono, quelle che ami, quelle che vanno bene per la tua vita.

La storia che ripetendo un’azione ogni giorno ci permette di fare nostra un’abitudine può non reggere se stiamo facendo qualcosa che non fa per noi.

Invece, puoi fare tue le cose che ami, che ti piacciono e quelle per cui sei motivato.

Io amo svegliarmi presto la mattina e le diverse morning routine che ho adottato negli anni mi hanno permesso di raggiungere dei grandi obiettivi nella mia vita, una cosa di cui ti voglio parlare nei paragrafi che seguono.

La mia compagna, invece, non ama svegliarsi presto, nonostante ci abbia provato più volte, spesso spinta dai miei discorsi. Ad ogni modo, ha un lavoro appagante con una posizione manageriale, è un’artista nel tempo libero, pratica yoga e la muay thai. Ha una vita ricca di cose piacevoli per cui trova tempo durante la giornata dato che ama svegliarsi un’ora dopo piuttosto che un’ora prima.

Insomma, non dobbiamo torturarci per fare nostre delle abitudini che non ci piacciono e che non rendono la nostra vita migliore.

Nei paragrafi che seguono voglio farti conoscere le abitudini che mi hanno migliorato, convinto che almeno una di essa farà lo stesso nella tua vita.

Buone abitudini per vivere meglio

Acquisite buone abitudini è il modo migliore per migliorare la propria vita in meglio.

Da questo punto di vista, ti invito ad essere sempre curioso, cerca sempre qualcosa di nuovo, sperimenta, perché non si finisce mai di imparare così come non si finisce mai di trovare delle nuove e buone abitudini.

La prima abitudine di questo articolo è la più importante della mia vita, quella a cui non rinuncerei mai, un vero e proprio faro che illumina le mie giornate.

 

1 - Datti sempre un obiettivo

Datti sempre un obiettivo, una direzione.

Dai senso alle tue giornate e alla tua stessa vita con una direzione da seguire.

Avere uno scopo, una missione, è la cosa più bella che puoi avere nella tua quotidianità, e questo alimenta in meglio la tua esistenza.

Se non l'hai ancora fatto, chiediti cos’è che vorresti realizzare, e lavora ogni giorno per portare a termine questa tua ambizione.

Ti chiedo di puntare in alto nel farlo e di seguire qualcosa che ami, che ti piace veramente.

Svegliarsi ogni mattina senza avere una direzione, fare l’università che qualcun’altro ha scelto per te, fare il lavoro che ti capita perché devi pagare l’affitto e lavorare ai progetti degli altri, peggiorano sensibilmente la qualità della tua vita.

Datti un obiettivo e fai in modo che questo ti guidi ogni giorno, nei momenti felici ed in quelli meno belli, sarà un tuo alleato, la luce di un faro che illuminerà la giusta direzione.

Se il tuo obiettivo è sempre stato quello di fare lo psicologo, è arrivato il momento di cambiare facoltà e di lavorare ogni giorno a questa tua ambizione, fino a quando non comincerai a lavorare in questo settore.

Se fai un lavoro che al momento non ti piace, fai in modo che questo diventi un mezzo per portati nella direzione che ti sei prefissato.

Quindi l’abitudine più importante della tua vita è quella di avere un obiettivo a cui lavorare ogni giorno.

 

2 - Porta un libro sempre con te

I libri sono il nutrimento per la tua mente.

Nutri ogni giorno il tuo cervello con una lettura di qualità.

Apprendi nuove abilità personali o professionali con i libri di crescita personale o professionale.

Espandi i tuoi confini mentali con un romanzo.

Porta un libro sempre con te e fai tua l'abitudine di leggere di più.

 

3 - Sii gentile

Sii gentile con le persone intorno a te.

La gentilezza è una grande qualità,

un’abitudine che può migliorare la tua vita in meglio,

una dote che le persone intorno a te apprezzeranno,

un’azione quotidiana che migliorerà la tua energia.

Ma non è tutto.

Non sappiamo mai cosa le persone intorno a noi stanno vivendo, essere gentile con il prossimo può veramente cambiare in meglio il mondo.

 

Voglio raccontarti una cosa che mi è successa a tal proposito per farti capire l’importanza della gentilezza.

Nei suoi ultimi mesi di vita, mio padre era molto malato per via di un aggressivo tumore al polmone. Ho avuto la fortuna di potergli stare vicino durante quel periodo e di poterlo assistere per quasi tutta la sua malattia.

In una di quelle sere a casa dei miei genitori, mio padre ci disse che gli avrebbe fatto piacere ordinare una pizza e di mangiarla assieme davanti ad un film.

Non aveva già più la forza di alzarsi dal letto, quindi avremmo cenato tutti a letto con lui.

Ordino una pizza alla pizzeria più vicina a casa dei miei genitori ed il proprietario del ristorante mi dice che mi avrebbe fatto uno squillo una volta sotto casa della mia famiglia, così non doveva parcheggiare.

Mentre aspettavamo la pizza, i livelli di ossigeno nel sangue di mio padre scesero, così, tutti un po’ allarmati, lo aiutammo aumentando l’erogazione di ossigeno dalla bombola che aveva sempre con lui.

Dopo poco la situazione dell’ossigeno si riprese.

Suona il citofono, era il fattorino della pizza.

Scendo per prendere il cibo e mi ritrovo davanti agli occhi un signore di mezza età molto alterato per il fatto che non gli avevo risposto al telefono, così che aveva dovuto parcheggiare, citofonare, perdere tempo per le sue consegne.

Mantengo la calma, non ti nego con un po’ di difficoltà per via del periodo difficile che stavo passando. Mi scuso per non aver visto la telefonata e gli spiego la situazione della mia famiglia, dell’emergenza con l’ossigeno di mio padre, motivo che mi aveva allontanato e distratto totalmente del mio smartphone.

Il signore cambia completamente espressione, la sua faccia arrabbiata si rilassa e comincia a guardarmi con occhi diversi.

Si scusa e mi dice che non poteva saperlo.

Gli dico che non è un problema e lo ringrazio per le pizze.

 

Non sappiamo mai cosa le persone intorno a noi stanno affrontando.

Sii gentile, migliorerà la tua vita e quella degli altri.

 

4 - Fai tua la giustizia sociale

Siamo nati in una parte del mondo dove abbiamo avuto la fortuna di essere liberi e di poter godere di molti diritti che spesso diamo per scontato.

C’è chi ha versato del sangue e dato la propria vita per rendere le nostre società libere, una cosa di cui non ci dovremmo mai dimenticare.

Facciamo tutti parte dello stesso ambiente, ed ogni cosa che farai oggi renderà peggiore o migliore il mondo in cui tutti viviamo.

Ti invito a fare tua la giustizia sociale.

Se pensi che qualcosa non va, non aspettare che sia qualcuno a cambiarla, fallo tu.

Se vedi che una persona sta subendo un’ingiustizia, sii al suo fianco.

Cerca di fare qualcosa che renda ogni giorno migliore l'ambiente in cui vivi, questo migliorerà la qualità della tua vita e anche quella degli altri.

 

5 - Non essere puntuale, arriva in anticipo

Arriva in anticipo ad ogni appuntamento.

Svegliati prima, esci di casa prima del dovuto.

Questo ti permetterà di fare le cose con calma, di vivere in modo più rilassato, rimanendo sempre un passo avanti agli imprevisti che la vita ci mette davanti.

 

Buone abitudini per la salute

6 - Riposati, ne hai bisogno

Riposa il tuo corpo e la tua mente, ne hanno bisogno.

Trova il tempo ogni giorno per te stesso.

Stacca la spina dai tuoi impegni quotidianamente.

Trova dei periodi dell’anno in cui puoi allontanarti dalla tua routine quotidiana.

Lavorare mi è sempre piaciuto ed ho preso seriamente quasi tutti i lavori che ho fatto, fa un po’ parte del mio carattere.

Oggi che faccio un lavoro che amo, mi capita a volte di spingermi oltre l’orario di lavoro, soprattutto se c’è qualche scadenza dietro l’angolo e qualche software non funziona ancora come dovrebbe.

Ti posso dire per esperienza diretta che lavorare troppo, così come per ogni altra attività, ha un buon risultato solo nel breve periodo, dove ti sembra ti fare di più, ma poi una mente ed un corpo stanco abbasseranno la tua rendita e, cosa ancora più importante, la qualità della tua vita.

Quindi riposati, ne hai bisogno per vivere bene e per fare ancora meglio il giorno dopo.

 

7 - Non sprecare il tuo tempo

La risorsa più scarsa nella nostra vita è il tempo.

Una volta passato, nessuno te lo potrà ridare indietro.

Mi rendo conto che questo concetto si capisce meglio con il passare degli anni, più invecchiamo e più ci rendiamo conto di quanto il nostro tempo sia importante e prezioso.

Se vuoi migliorare la qualità della tua vita, fai tua la sana abitudine di non sprecare il tuo tempo per cose che non ti piacciono, per persone con cui non vale la pena stare e per tutte quelle attività che sai già che non porterai mai avanti.

Non sprecare il tuo tempo.

 

8 - Abbi uno stile di vita sano

C’è stato un periodo della mia vita che per stress e ritmi di lavoro intensi finivo sempre per mangiare quello che capitava, ovvero male.

Sebbene già vivessi a Londra in quel periodo, durante una visita alla mia famiglia a Roma, ho avuto il piacere di incontrare la Dottoressa Chiara Belli, una nutrizionista che lavora tra la Capitale e la città di Milano.

La Dottoressa Belli mi ha detto una cosa che mi è rimasta in mente e che vorrei condividere con te:

"Il corpo umano è come un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre"

Mangiare bene, fare sport, fare controlli periodici, non bere alcolici e non fumare, sono tutte azioni che migliorano radicalmente la qualità della tua vita.

Avere uno stile di vita sano ti dà energia e gioia di vivere ogni giorno.

Cura e rispetta il tuo tempio sempre.

 

Buone abitudini al mattino

9 - Organizza la tua morning routine

E’ senza alcun dubbio una delle abitudini che può cambiare in meglio la tua vita a partire da oggi.

Svegliarsi prima la mattina, ti permette di avere il tempo per fare qualcosa per te stesso e per la tua vita, magari per un’attività per cui non hai tempo durante il giorno.

Ma non è tutto.

Svegliarsi prima la mattina ti permette di dedicarti ad un’attività in un momento in cui il tuo cervello e il tuo corpo sono al 100%, ovvero riposati e pronti a dare il meglio.

Si tratta di una buona abitudine, un ritaglio di tempo per te stesso mentre tutti intorno a te ancora dormono.

Ti chiedo allora, di cosa hai bisogno in questo momento della tua vita?

Tornare in forma? Svegliati un’ora prima e fai un workout mirato.

Tempo per te stesso? Alzati dal letto e dedicati a qualcosa che ti piace.

Cambiare vita? Imposta la sveglia prima del dovuto e lavoro per cambiare vita al mattino presto.

Essendo questo un argomento che mi sta a cuore, e che mi ha permesso di cambiare veramente la mia vita in meglio, gli ho dedicato un intero articolo che ti potrebbe interessare, dal titolo Morning Routine Perfetta.

 

10 - Svegliati prima

E se non vuoi fare tua la morning routine va bene lo stesso, non siamo tutti uguali.

Ad ogni modo, ti invito a tenere la buona abitudine di svegliarti prima del dovuto la mattina.

Non alzarti all’ultimo momento, correndo in bagno ed uscendo di casa mentre ti abbottoni la camicia.

Svegliati un po’ prima del dovuto, comincia la giornata con calma, prenditi il giusto tempo per prepararti, si tratta di una buona abitudine che migliorerà il resto della tua giornata.

 

11 - Il diario della gratitudine

Ammetto di non farlo sempre, ma nei periodi in cui lo faccio prendo più consapevolezza di quante cose belle ci sono nella mia vita e che spesso do per scontato.

Se stai cercando una buona abitudine per la mattina, il diario della gratitudine è una di quelle.

Prendi il tuo caffè, il tuo tè o la tua colazione con vicino a te carta e penna.

Va bene un’agenda, un diario o anche un semplice quaderno.

Scrivi ogni mattina almeno 5 cose per cui sei grato.

Nulla di troppo impegnativo da fare, una cosa che non richiede molto tempo ma che cambierà in meglio la tua vita, aiutandoti a vedere di come ogni giorno sia un dono.

 

Buone abitudini quotidiane

12 - Dedica del tempo alle persone che ami

Dedica del tempo alle persone che ami.

Siamo sempre tutti molto di fretta,

gli impegni non ci mollano mai un attimo, ti capisco.

Ma non fa niente, trova il tempo per le persone che ami nella tua vita.

Il tuo partner.

I tuoi figli.

I tuoi genitori.

Gli amici.

Una persona che conosci e che non sta passando un bel momento.

Vivo all’estero da molti anni e la lontananza non aiuta, ma ti posso dire che spesso basta solo una telefonata per rendere la vita migliore di una persona a cui vuoi bene e di conseguenza la tua.

Ho perso una persona cara della mia famiglia quando ero molto giovane.

È successo tutto all’improvviso, dal giorno alla notte.

Con questo non voglio rattristarti ma solo dirti che non sappiamo mai quanto tempo abbiamo a disposizione per vedere e stare con una persona.

Così, migliora la tua vita e quella delle persone che ami trovando il tempo per loro, dimostrandogli l’amore che provi, ti assicuro che si tratta di una bellissima abitudine.

 

13 - Riempiti di energia positiva

La positività e la negatività sono delle vere e proprie energie invisibili nella nostra vita, che influiscono sulle nostre giornate.

Se ci circondiamo di persone negative veniamo influenzati a nostra volta.

Se ascoltiamo musica negativa ripetutamente, la nostra mente ne risente.

Se siamo soliti a fare pensieri negativi, finiremo per non vivere bene la nostra vita.

Così ti invito a contrastare la negatività con la sua forza contraria.

Riempiti di energia positiva.

Sii proattivo.

Circondati di persone solari.

Leggi cose piacevoli.

Ascolta musica che ti dà energia.

Fai pensieri positivi.

Le buone abitudini sono delle piccole azioni che puoi fare ogni giorno per ottenere dei grandi risultati nella tua vita ma soprattutto per vivere meglio.

Sono le piccole azioni quotidiane, le cosiddette abitudini giornaliere, che possono cambiare la nostra vita in meglio.

E se ogni giorno ripeti una piccola azione che ti piace, dopo poco questa diventerà una tua abitudine, parte della tua vita, nonché della tua personalità.

Siamo tutti d’accordo che una piccola azione ripetuta ogni giorno ci può portare a grandi risultati.

Ad esempio, studiare un’ora ogni mattina, tutti i giorni, mi ha permesso di laurearmi e di trovarmi un lavoro che mi piace.

Ma ci tengo a sottolineare che devi fare tue le abitudini che ti piacciono, quelle che ami, quelle che vanno bene per la tua vita.

La storia che ripetendo un’azione ogni giorno ci permette di fare nostra un’abitudine può non reggere se stiamo facendo qualcosa che non fa per noi.

Invece, puoi fare tue le cose che ami, che ti piacciono e quelle per cui sei motivata.

Io amo svegliarmi presto la mattina e le diverse morning routine che ho adottato negli anni mi hanno permesso di raggiungere dei grandi obiettivi nella mia vita, una cosa di cui ti voglio parlare nei paragrafi che seguono.

La mia compagna, invece, non ama svegliarsi presto, nonostante ci abbia provato più volte, spesso spinta dai miei discorsi. Ad ogni modo, ha un lavoro appagante con una posizione manageriale, è un’artista nel tempo libero, pratica yoga e la muay thai. Ha una vita ricca di cose piacevoli per cui trova tempo durante la giornata dato che ama svegliarsi un’ora dopo piuttosto che un’ora prima.

Insomma, non dobbiamo torturarci per fare nostre delle abitudini che non ci piacciono e che non rendono la nostra vita migliore.

Nei paragrafi che seguono voglio farti conoscere le abitudini che mi hanno migliorato, convinto che almeno una di essa farà lo stesso nella tua vita.

Buone abitudini per vivere meglio

Acquisite buone abitudini è il modo migliore per migliorare la propria vita in meglio.

Da questo punto di vista, ti invito ad essere sempre curiosa, cerca sempre qualcosa di nuovo, sperimenta, perché non si finisce mai di imparare così come non si finisce mai di trovare delle nuove e buone abitudini.

La prima abitudine di questo articolo è la più importante della mia vita, quella a cui non rinuncerei mai, un vero e proprio faro che illumina le mie giornate.

 

1 - Datti sempre un obiettivo

Datti sempre un obiettivo, una direzione.

Dai senso alle tue giornate e alla tua stessa vita con una direzione da seguire.

Avere uno scopo, una missione, è la cosa più bella che puoi avere nella tua quotidianità, e questo alimenta in meglio la tua esistenza.

Se non l'hai ancora fatto, chiediti cos’è che vorresti realizzare, e lavora ogni giorno per portare a termine questa tua ambizione.

Ti chiedo di puntare in alto nel farlo e di seguire qualcosa che ami, che ti piace veramente.

Svegliarsi ogni mattina senza avere una direzione, fare l’università che qualcun’altro ha scelto per te, fare il lavoro che ti capita perché devi pagare l’affitto e lavorare ai progetti degli altri, peggiorano sensibilmente la qualità della tua vita.

Datti un obiettivo e fai in modo che questo ti guidi ogni giorno, nei momenti felici ed in quelli meno belli, sarà un tuo alleato, la luce di un faro che illuminerà la giusta direzione.

Se il tuo obiettivo è sempre stato quello di fare lo psicologa, è arrivato il momento di cambiare facoltà e di lavorare ogni giorno a questa tua ambizione, fino a quando non comincerai a lavorare in questo settore.

Se fai un lavoro che al momento non ti piace, fai in modo che questo diventi un mezzo per portati nella direzione che ti sei prefissato.

Quindi l’abitudine più importante della tua vita è quella di avere un obiettivo a cui lavorare ogni giorno.

 

2 - Porta un libro sempre con te

I libri sono il nutrimento per la tua mente.

Nutri ogni giorno il tuo cervello con una lettura di qualità.

Apprendi nuove abilità personali o professionali con i libri di crescita personale o professionale.

Espandi i tuoi confini mentali con un romanzo.

Porta un libro sempre con te e fai tua l'abitudine di leggere di più.

 

3 - Sii gentile

Sii gentile con le persone intorno a te.

La gentilezza è una grande qualità,

un’abitudine che può migliorare la tua vita in meglio,

una dote che le persone intorno a te apprezzeranno,

un’azione quotidiana che migliorerà la tua energia.

Ma non è tutto.

Non sappiamo mai cosa le persone intorno a noi stanno vivendo, essere gentile con il prossimo può veramente cambiare in meglio il mondo.

 

Voglio raccontarti una cosa che mi è successa a tal proposito per farti capire l’importanza della gentilezza.

Nei suoi ultimi mesi di vita, mio padre era molto malato per via di un aggressivo tumore al polmone. Ho avuto la fortuna di potergli stare vicino durante quel periodo e di poterlo assistere per quasi tutta la sua malattia.

In una di quelle sere a casa dei miei genitori, mio padre ci disse che gli avrebbe fatto piacere ordinare una pizza e di mangiarla assieme davanti ad un film.

Non aveva già più la forza di alzarsi dal letto, quindi avremmo cenato tutti a letto con lui.

Ordino una pizza alla pizzeria più vicina a casa dei miei genitori ed il proprietario del ristorante mi dice che mi avrebbe fatto uno squillo una volta sotto casa della mia famiglia, così non doveva parcheggiare.

Mentre aspettavamo la pizza, i livelli di ossigeno nel sangue di mio padre scesero, così, tutti un po’ allarmati, lo aiutammo aumentando l’erogazione di ossigeno dalla bombola che aveva sempre con lui.

Dopo poco la situazione dell’ossigeno si riprese.

Suona il citofono, era il fattorino della pizza.

Scendo per prendere il cibo e mi ritrovo davanti agli occhi un signore di mezza età molto alterato per il fatto che non gli avevo risposto al telefono, così che aveva dovuto parcheggiare, citofonare, perdere tempo per le sue consegne.

Mantengo la calma, non ti nego con un po’ di difficoltà per via del periodo difficile che stavo passando. Mi scuso per non aver visto la telefonata e gli spiego la situazione della mia famiglia, dell’emergenza con l’ossigeno di mio padre, motivo che mi aveva allontanato e distratto totalmente del mio smartphone.

Il signore cambia completamente espressione, la sua faccia arrabbiata si rilassa e comincia a guardarmi con occhi diversi.

Si scusa e mi dice che non poteva saperlo.

Gli dico che non è un problema e lo ringrazio per le pizze.

 

Non sappiamo mai cosa le persone intorno a noi stanno affrontando.

Sii gentile, migliorerà la tua vita e quella degli altri.

 

4 - Fai tua la giustizia sociale

Siamo nati in una parte del mondo dove abbiamo avuto la fortuna di essere liberi e di poter godere di molti diritti che spesso diamo per scontato.

C’è chi ha versato del sangue e dato la propria vita per rendere le nostre società libere, una cosa di cui non ci dovremmo mai dimenticare.

Facciamo tutti parte dello stesso ambiente, ed ogni cosa che farai oggi renderà peggiore o migliore il mondo in cui tutti viviamo.

Ti invito a fare tua la giustizia sociale.

Se pensi che qualcosa non va, non aspettare che sia qualcuno a cambiarla, fallo tu.

Se vedi che una persona sta subendo un’ingiustizia, sii al suo fianco.

Cerca di fare qualcosa che renda ogni giorno migliore l'ambiente in cui vivi, questo migliorerà la qualità della tua vita e anche quella degli altri.

 

5 - Non essere puntuale, arriva in anticipo

Arriva in anticipo ad ogni appuntamento.

Svegliati prima, esci di casa prima del dovuto.

Questo ti permetterà di fare le cose con calma, di vivere in modo più rilassato, rimanendo sempre un passo avanti agli imprevisti che la vita ci mette davanti.

 

Buone abitudini per la salute

6 - Riposati, ne hai bisogno

Riposa il tuo corpo e la tua mente, ne hanno bisogno.

Trova il tempo ogni giorno per te stessa.

Stacca la spina dai tuoi impegni quotidianamente.

Trova dei periodi dell’anno in cui puoi allontanarti dalla tua routine quotidiana.

Lavorare mi è sempre piaciuto ed ho preso seriamente quasi tutti i lavori che ho fatto, fa un po’ parte del mio carattere.

Oggi che faccio un lavoro che amo, mi capita a volte di spingermi oltre l’orario di lavoro, soprattutto se c’è qualche scadenza dietro l’angolo e qualche software non funziona ancora come dovrebbe.

Ti posso dire per esperienza diretta che lavorare troppo, così come per ogni altra attività, ha un buon risultato solo nel breve periodo, dove ti sembra ti fare di più, ma poi una mente ed un corpo stanco abbasseranno la tua rendita e, cosa ancora più importante, la qualità della tua vita.

Quindi riposati, ne hai bisogno per vivere bene e per fare ancora meglio il giorno dopo.

 

7 - Non sprecare il tuo tempo

La risorsa più scarsa nella nostra vita è il tempo.

Una volta passato, nessuno te lo potrà ridare indietro.

Mi rendo conto che questo concetto si capisce meglio con il passare degli anni, più invecchiamo e più ci rendiamo conto di quanto il nostro tempo sia importante e prezioso.

Se vuoi migliorare la qualità della tua vita, fai tua la sana abitudine di non sprecare il tuo tempo per cose che non ti piacciono, per persone con cui non vale la pena stare e per tutte quelle attività che sai già che non porterai mai avanti.

Non sprecare il tuo tempo.

 

8 - Abbi uno stile di vita sano

C’è stato un periodo della mia vita che per stress e ritmi di lavoro intensi finivo sempre per mangiare quello che capitava, ovvero male.

Sebbene già vivessi a Londra in quel periodo, durante una visita alla mia famiglia a Roma, ho avuto il piacere di incontrare la Dottoressa Chiara Belli, una nutrizionista che lavora tra la Capitale e la città di Milano.

La Dottoressa Belli mi ha detto una cosa che mi è rimasta in mente e che vorrei condividere con te:

"Il corpo umano è come un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre"

Mangiare bene, fare sport, fare controlli periodici, non bere alcolici e non fumare, sono tutte azioni che migliorano radicalmente la qualità della tua vita.

Avere uno stile di vita sano ti dà energia e gioia di vivere ogni giorno.

Cura e rispetta il tuo tempio sempre.

 

Buone abitudini al mattino

9 - Organizza la tua morning routine

E’ senza alcun dubbio una delle abitudini che può cambiare in meglio la tua vita a partire da oggi.

Svegliarsi prima la mattina, ti permette di avere il tempo per fare qualcosa per te stessa e per la tua vita, magari per un’attività per cui non hai tempo durante il giorno.

Ma non è tutto.

Svegliarsi prima la mattina ti permette di dedicarti ad un’attività in un momento in cui il tuo cervello e il tuo corpo sono al 100%, ovvero riposati e pronti a dare il meglio.

Si tratta di una buona abitudine, un ritaglio di tempo per te stesso mentre tutti intorno a te ancora dormono.

Ti chiedo allora, di cosa hai bisogno in questo momento della tua vita?

Tornare in forma? Svegliati un’ora prima e fai un workout mirato.

Tempo per te stessa? Alzati dal letto e dedicati a qualcosa che ti piace.

Cambiare vita? Imposta la sveglia prima del dovuto e lavoro per cambiare vita al mattino presto.

Essendo questo un argomento che mi sta a cuore, e che mi ha permesso di cambiare veramente la mia vita in meglio, gli ho dedicato un intero articolo che ti potrebbe interessare, dal titolo Morning Routine Perfetta.

 

10 - Svegliati prima

E se non vuoi fare tua la morning routine va bene lo stesso, non siamo tutti uguali.

Ad ogni modo, ti invito a tenere la buona abitudine di svegliarti prima del dovuto la mattina.

Non alzarti all’ultimo momento, correndo in bagno ed uscendo di casa mentre ti abbottoni la camicia.

Svegliati un po’ prima del dovuto, comincia la giornata con calma, prenditi il giusto tempo per prepararti, si tratta di una buona abitudine che migliorerà il resto della tua giornata.

 

11 - Il diario della gratitudine

Ammetto di non farlo sempre, ma nei periodi in cui lo faccio prendo più consapevolezza di quante cose belle ci sono nella mia vita e che spesso do per scontato.

Se stai cercando una buona abitudine per la mattina, il diario della gratitudine è una di quelle.

Prendi il tuo caffè, il tuo tè o la tua colazione con vicino a te carta e penna.

Va bene un’agenda, un diario o anche un semplice quaderno.

Scrivi ogni mattina almeno 5 cose per cui sei grata.

Nulla di troppo impegnativo da fare, una cosa che non richiede molto tempo ma che cambierà in meglio la tua vita, aiutandoti a vedere di come ogni giorno sia un dono.

 

Buone abitudini quotidiane

12 - Dedica del tempo alle persone che ami

Dedica del tempo alle persone che ami.

Siamo sempre tutti molto di fretta,

gli impegni non ci mollano mai un attimo, ti capisco.

Ma non fa niente, trova il tempo per le persone che ami nella tua vita.

Il tuo partner.

I tuoi figli.

I tuoi genitori.

Gli amici.

Una persona che conosci e che non sta passando un bel momento.

Vivo all’estero da molti anni e la lontananza non aiuta, ma ti posso dire che spesso basta solo una telefonata per rendere la vita migliore di una persona a cui vuoi bene e di conseguenza la tua.

Ho perso una persona cara della mia famiglia quando ero molto giovane.

È successo tutto all’improvviso, dal giorno alla notte.

Con questo non voglio rattristarti ma solo dirti che non sappiamo mai quanto tempo abbiamo a disposizione per vedere e stare con una persona.

Così, migliora la tua vita e quella delle persone che ami trovando il tempo per loro, dimostrandogli l’amore che provi, ti assicuro che si tratta di una bellissima abitudine.

 

13 - Riempiti di energia positiva

La positività e la negatività sono delle vere e proprie energie invisibili nella nostra vita, che influiscono sulle nostre giornate.

Se ci circondiamo di persone negative veniamo influenzati a nostra volta.

Se ascoltiamo musica negativa ripetutamente, la nostra mente ne risente.

Se siamo soliti a fare pensieri negativi, finiremo per non vivere bene la nostra vita.

Così ti invito a contrastare la negatività con la sua forza contraria.

Riempiti di energia positiva.

Sii proattiva.

Circondati di persone solari.

Leggi cose piacevoli.

Ascolta musica che ti dà energia.

Fai pensieri positivi.

Le buone abitudini sono delle piccole azioni che puoi fare ogni giorno per ottenere dei grandi risultati nella tua vita ma soprattutto per vivere meglio.

Sono le piccole azioni quotidiane, le cosiddette abitudini giornaliere, che possono cambiare la nostra vita in meglio.

E se ogni giorno ripeti una piccola azione che ti piace, dopo poco questa diventerà una tua abitudine, parte della tua vita, nonché della tua personalità.

Siamo tutti d’accordo che una piccola azione ripetuta ogni giorno ci può portare a grandi risultati.

Ad esempio, studiare un’ora ogni mattina, tutti i giorni, mi ha permesso di laurearmi e di trovarmi un lavoro che mi piace.

Ma ci tengo a sottolineare che devi fare tue le abitudini che ti piacciono, quelle che ami, quelle che vanno bene per la tua vita.

La storia che ripetendo un’azione ogni giorno ci permette di fare nostra un’abitudine può non reggere se stiamo facendo qualcosa che non fa per noi.

Invece, puoi fare tue le cose che ami, che ti piacciono e quelle per cui sei motivatə.

Io amo svegliarmi presto la mattina e le diverse morning routine che ho adottato negli anni mi hanno permesso di raggiungere dei grandi obiettivi nella mia vita, una cosa di cui ti voglio parlare nei paragrafi che seguono.

La mia compagna, invece, non ama svegliarsi presto, nonostante ci abbia provato più volte, spesso spinta dai miei discorsi. Ad ogni modo, ha un lavoro appagante con una posizione manageriale, è un’artista nel tempo libero, pratica yoga e la muay thai. Ha una vita ricca di cose piacevoli per cui trova tempo durante la giornata dato che ama svegliarsi un’ora dopo piuttosto che un’ora prima.

Insomma, non dobbiamo torturarci per fare nostre delle abitudini che non ci piacciono e che non rendono la nostra vita migliore.

Nei paragrafi che seguono voglio farti conoscere le abitudini che mi hanno migliorato, convinto che almeno una di essa farà lo stesso nella tua vita.

Buone abitudini per vivere meglio

Acquisite buone abitudini è il modo migliore per migliorare la propria vita in meglio.

Da questo punto di vista, ti invito ad essere sempre curiosə, cerca sempre qualcosa di nuovo, sperimenta, perché non si finisce mai di imparare così come non si finisce mai di trovare delle nuove e buone abitudini.

La prima abitudine di questo articolo è la più importante della mia vita, quella a cui non rinuncerei mai, un vero e proprio faro che illumina le mie giornate.

 

1 - Datti sempre un obiettivo

Datti sempre un obiettivo, una direzione.

Dai senso alle tue giornate e alla tua stessa vita con una direzione da seguire.

Avere uno scopo, una missione, è la cosa più bella che puoi avere nella tua quotidianità, e questo alimenta in meglio la tua esistenza.

Se non l'hai ancora fatto, chiediti cos’è che vorresti realizzare, e lavora ogni giorno per portare a termine questa tua ambizione.

Ti chiedo di puntare in alto nel farlo e di seguire qualcosa che ami, che ti piace veramente.

Svegliarsi ogni mattina senza avere una direzione, fare l’università che qualcun’altro ha scelto per te, fare il lavoro che ti capita perché devi pagare l’affitto e lavorare ai progetti degli altri, peggiorano sensibilmente la qualità della tua vita.

Datti un obiettivo e fai in modo che questo ti guidi ogni giorno, nei momenti felici ed in quelli meno belli, sarà un tuo alleato, la luce di un faro che illuminerà la giusta direzione.

Se il tuo obiettivo è sempre stato quello di fare lo psicologə, è arrivato il momento di cambiare facoltà e di lavorare ogni giorno a questa tua ambizione, fino a quando non comincerai a lavorare in questo settore.

Se fai un lavoro che al momento non ti piace, fai in modo che questo diventi un mezzo per portati nella direzione che ti sei prefissato.

Quindi l’abitudine più importante della tua vita è quella di avere un obiettivo a cui lavorare ogni giorno.

 

2 - Porta un libro sempre con te

I libri sono il nutrimento per la tua mente.

Nutri ogni giorno il tuo cervello con una lettura di qualità.

Apprendi nuove abilità personali o professionali con i libri di crescita personale o professionale.

Espandi i tuoi confini mentali con un romanzo.

Porta un libro sempre con te e fai tua l'abitudine di leggere di più.

 

3 - Sii gentile

Sii gentile con le persone intorno a te.

La gentilezza è una grande qualità,

un’abitudine che può migliorare la tua vita in meglio,

una dote che le persone intorno a te apprezzeranno,

un’azione quotidiana che migliorerà la tua energia.

Ma non è tutto.

Non sappiamo mai cosa le persone intorno a noi stanno vivendo, essere gentile con il prossimo può veramente cambiare in meglio il mondo.

 

Voglio raccontarti una cosa che mi è successa a tal proposito per farti capire l’importanza della gentilezza.

Nei suoi ultimi mesi di vita, mio padre era molto malato per via di un aggressivo tumore al polmone. Ho avuto la fortuna di potergli stare vicino durante quel periodo e di poterlo assistere per quasi tutta la sua malattia.

In una di quelle sere a casa dei miei genitori, mio padre ci disse che gli avrebbe fatto piacere ordinare una pizza e di mangiarla assieme davanti ad un film.

Non aveva già più la forza di alzarsi dal letto, quindi avremmo cenato tutti a letto con lui.

Ordino una pizza alla pizzeria più vicina a casa dei miei genitori ed il proprietario del ristorante mi dice che mi avrebbe fatto uno squillo una volta sotto casa della mia famiglia, così non doveva parcheggiare.

Mentre aspettavamo la pizza, i livelli di ossigeno nel sangue di mio padre scesero, così, tutti un po’ allarmati, lo aiutammo aumentando l’erogazione di ossigeno dalla bombola che aveva sempre con lui.

Dopo poco la situazione dell’ossigeno si riprese.

Suona il citofono, era il fattorino della pizza.

Scendo per prendere il cibo e mi ritrovo davanti agli occhi un signore di mezza età molto alterato per il fatto che non gli avevo risposto al telefono, così che aveva dovuto parcheggiare, citofonare, perdere tempo per le sue consegne.

Mantengo la calma, non ti nego con un po’ di difficoltà per via del periodo difficile che stavo passando. Mi scuso per non aver visto la telefonata e gli spiego la situazione della mia famiglia, dell’emergenza con l’ossigeno di mio padre, motivo che mi aveva allontanato e distratto totalmente del mio smartphone.

Il signore cambia completamente espressione, la sua faccia arrabbiata si rilassa e comincia a guardarmi con occhi diversi.

Si scusa e mi dice che non poteva saperlo.

Gli dico che non è un problema e lo ringrazio per le pizze.

 

Non sappiamo mai cosa le persone intorno a noi stanno affrontando.

Sii gentile, migliorerà la tua vita e quella degli altri.

 

4 - Fai tua la giustizia sociale

Siamo nati in una parte del mondo dove abbiamo avuto la fortuna di essere liberi e di poter godere di molti diritti che spesso diamo per scontato.

C’è chi ha versato del sangue e dato la propria vita per rendere le nostre società libere, una cosa di cui non ci dovremmo mai dimenticare.

Facciamo tutti parte dello stesso ambiente, ed ogni cosa che farai oggi renderà peggiore o migliore il mondo in cui tutti viviamo.

Ti invito a fare tua la giustizia sociale.

Se pensi che qualcosa non va, non aspettare che sia qualcuno a cambiarla, fallo tu.

Se vedi che una persona sta subendo un’ingiustizia, sii al suo fianco.

Cerca di fare qualcosa che renda ogni giorno migliore l'ambiente in cui vivi, questo migliorerà la qualità della tua vita e anche quella degli altri.

 

5 - Non essere puntuale, arriva in anticipo

Arriva in anticipo ad ogni appuntamento.

Svegliati prima, esci di casa prima del dovuto.

Questo ti permetterà di fare le cose con calma, di vivere in modo più rilassato, rimanendo sempre un passo avanti agli imprevisti che la vita ci mette davanti.

 

Buone abitudini per la salute

6 - Riposati, ne hai bisogno

Riposa il tuo corpo e la tua mente, ne hanno bisogno.

Trova il tempo ogni giorno per te stessə.

Stacca la spina dai tuoi impegni quotidianamente.

Trova dei periodi dell’anno in cui puoi allontanarti dalla tua routine quotidiana.

Lavorare mi è sempre piaciuto ed ho preso seriamente quasi tutti i lavori che ho fatto, fa un po’ parte del mio carattere.

Oggi che faccio un lavoro che amo, mi capita a volte di spingermi oltre l’orario di lavoro, soprattutto se c’è qualche scadenza dietro l’angolo e qualche software non funziona ancora come dovrebbe.

Ti posso dire per esperienza diretta che lavorare troppo, così come per ogni altra attività, ha un buon risultato solo nel breve periodo, dove ti sembra ti fare di più, ma poi una mente ed un corpo stanco abbasseranno la tua rendita e, cosa ancora più importante, la qualità della tua vita.

Quindi riposati, ne hai bisogno per vivere bene e per fare ancora meglio il giorno dopo.

 

7 - Non sprecare il tuo tempo

La risorsa più scarsa nella nostra vita è il tempo.

Una volta passato, nessuno te lo potrà ridare indietro.

Mi rendo conto che questo concetto si capisce meglio con il passare degli anni, più invecchiamo e più ci rendiamo conto di quanto il nostro tempo sia importante e prezioso.

Se vuoi migliorare la qualità della tua vita, fai tua la sana abitudine di non sprecare il tuo tempo per cose che non ti piacciono, per persone con cui non vale la pena stare e per tutte quelle attività che sai già che non porterai mai avanti.

Non sprecare il tuo tempo.

 

8 - Abbi uno stile di vita sano

C’è stato un periodo della mia vita che per stress e ritmi di lavoro intensi finivo sempre per mangiare quello che capitava, ovvero male.

Sebbene già vivessi a Londra in quel periodo, durante una visita alla mia famiglia a Roma, ho avuto il piacere di incontrare la Dottoressa Chiara Belli, una nutrizionista che lavora tra la Capitale e la città di Milano.

La Dottoressa Belli mi ha detto una cosa che mi è rimasta in mente e che vorrei condividere con te:

"Il corpo umano è come un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre"

Mangiare bene, fare sport, fare controlli periodici, non bere alcolici e non fumare, sono tutte azioni che migliorano radicalmente la qualità della tua vita.

Avere uno stile di vita sano ti dà energia e gioia di vivere ogni giorno.

Cura e rispetta il tuo tempio sempre.

 

Buone abitudini al mattino

9 - Organizza la tua morning routine

E’ senza alcun dubbio una delle abitudini che può cambiare in meglio la tua vita a partire da oggi.

Svegliarsi prima la mattina, ti permette di avere il tempo per fare qualcosa per te stessə e per la tua vita, magari per un’attività per cui non hai tempo durante il giorno.

Ma non è tutto.

Svegliarsi prima la mattina ti permette di dedicarti ad un’attività in un momento in cui il tuo cervello e il tuo corpo sono al 100%, ovvero riposati e pronti a dare il meglio.

Si tratta di una buona abitudine, un ritaglio di tempo per te stesso mentre tutti intorno a te ancora dormono.

Ti chiedo allora, di cosa hai bisogno in questo momento della tua vita?

Tornare in forma? Svegliati un’ora prima e fai un workout mirato.

Tempo per te stessə? Alzati dal letto e dedicati a qualcosa che ti piace.

Cambiare vita? Imposta la sveglia prima del dovuto e lavoro per cambiare vita al mattino presto.

Essendo questo un argomento che mi sta a cuore, e che mi ha permesso di cambiare veramente la mia vita in meglio, gli ho dedicato un intero articolo che ti potrebbe interessare, dal titolo Morning Routine Perfetta.

 

10 - Svegliati prima

E se non vuoi fare tua la morning routine va bene lo stesso, non siamo tutti uguali.

Ad ogni modo, ti invito a tenere la buona abitudine di svegliarti prima del dovuto la mattina.

Non alzarti all’ultimo momento, correndo in bagno ed uscendo di casa mentre ti abbottoni la camicia.

Svegliati un po’ prima del dovuto, comincia la giornata con calma, prenditi il giusto tempo per prepararti, si tratta di una buona abitudine che migliorerà il resto della tua giornata.

 

11 - Il diario della gratitudine

Ammetto di non farlo sempre, ma nei periodi in cui lo faccio prendo più consapevolezza di quante cose belle ci sono nella mia vita e che spesso do per scontato.

Se stai cercando una buona abitudine per la mattina, il diario della gratitudine è una di quelle.

Prendi il tuo caffè, il tuo tè o la tua colazione con vicino a te carta e penna.

Va bene un’agenda, un diario o anche un semplice quaderno.

Scrivi ogni mattina almeno 5 cose per cui sei gratə.

Nulla di troppo impegnativo da fare, una cosa che non richiede molto tempo ma che cambierà in meglio la tua vita, aiutandoti a vedere di come ogni giorno sia un dono.

 

Buone abitudini quotidiane

12 - Dedica del tempo alle persone che ami

Dedica del tempo alle persone che ami.

Siamo sempre tutti molto di fretta,

gli impegni non ci mollano mai un attimo, ti capisco.

Ma non fa niente, trova il tempo per le persone che ami nella tua vita.

Il tuo partner.

I tuoi figli.

I tuoi genitori.

Gli amici.

Una persona che conosci e che non sta passando un bel momento.

Vivo all’estero da molti anni e la lontananza non aiuta, ma ti posso dire che spesso basta solo una telefonata per rendere la vita migliore di una persona a cui vuoi bene e di conseguenza la tua.

Ho perso una persona cara della mia famiglia quando ero molto giovane.

È successo tutto all’improvviso, dal giorno alla notte.

Con questo non voglio rattristarti ma solo dirti che non sappiamo mai quanto tempo abbiamo a disposizione per vedere e stare con una persona.

Così, migliora la tua vita e quella delle persone che ami trovando il tempo per loro, dimostrandogli l’amore che provi, ti assicuro che si tratta di una bellissima abitudine.

 

13 - Riempiti di energia positiva

La positività e la negatività sono delle vere e proprie energie invisibili nella nostra vita, che influiscono sulle nostre giornate.

Se ci circondiamo di persone negative veniamo influenzati a nostra volta.

Se ascoltiamo musica negativa ripetutamente, la nostra mente ne risente.

Se siamo soliti a fare pensieri negativi, finiremo per non vivere bene la nostra vita.

Così ti invito a contrastare la negatività con la sua forza contraria.

Riempiti di energia positiva.

Sii proattivə.

Circondati di persone solari.

Leggi cose piacevoli.

Ascolta musica che ti dà energia.

Fai pensieri positivi.

buone-abitudini.webp