Marco Valeri

Diploma online: cos’è, come funziona e i costi nel 2024

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 15-04-2024
  • Ultima modifica: 21-05-2024
  • Commenti: 0

Prendere il diploma è un traguardo che apre tantissime porte nel mondo del lavoro e professionale.

Se sei finito a leggere queste righe è possibile che come me tanti anni fa hai avuto delle difficoltà a portare a termine gli studi delle scuole superiori ma niente paura.

Oggi è possibile ottenere questo importante certificato con percorsi online, pensati per chi ha poco tempo perché lavora, perché ha una famiglia o per qualsiasi altra ragione che non ti permette di seguire un percorso per prendere un diploma di scuola superiore presso una struttura pubblica, andando ogni mattina.

 

Prima di imbatterci in questa guida in cui ti fornirò tutte le informazioni per ottenere l'attestato di maturità online, lascia che ti dica che prendere il diploma è stato un importante traguardo che mi ha decisamente aiutato a livello lavorativo e professionale.

Se hai il desiderio di migliorare la tua situazione o di cambiare vita, un diploma può aprirti molte nuove prospettive.

Non è stato per tutti possibile fare un percorso scolastico lineare, tantissime famiglie hanno avuto, ed hanno tutt'oggi, diversi problemi, ma è possibile rimediare e spingere la tua vita verso nuove opportunità.

Leggere questo articolo fino alla fine ti farà avere tutte le informazioni per ottenere il diploma online, vedi questo anche come il tuo primo compito per ottenere questa importante certificazione, del resto se stai pensando di fare questo coraggioso passo, leggere non ti spaventa.

 

 

Diploma online: cos’è?

Cos'è il diploma online? Il diploma online è un modo per seguire un percorso di studi delle scuole superiori online, dev'essere offerto solo ed esclusivamente da un istituto riconosciuto dal MIUR, sostenendo al termine di un determinato numero di lezioni online l'esame di maturità che dev'essere fatto presso una sede autorizzata fisica, quindi non online.

 

Il diploma online in Italia viene organizzato da diversi istituti privati, al momento non c'è nessuna scuola pubblica nella Penisola che offre questo servizio.

Il grande vantaggio di questo tipo di percorso formativo è la flessibilità degli orari, ovvero la possibilità di studiare quando si ha tempo ed in qualsiasi posto, da casa, da una biblioteca, dal posto di lavoro dove possibile, dall'estero, sui mezzi pubblici mentre torni a casa, da un bar mentre bevi un caffè, dal parco vicino casa, nel luogo in cui ti senti più a tuo agio o dove puoi ritagliare un piccolo spazio di tempo.

Insomma, prendere un diploma online è un modo diverso rispetto a quello previsto da un normale percorso di studi, si tratta di una modalità pensata per chi lavora, per chi ha famiglia, per chi ha perso diversi anni, per chi si trova all'estero, per chi ha problemi a raggiungere una struttura fisica o per chi ha esigenze particolari.

 

Quanto tempo ci vuole per prendere un diploma online? È possibile prendere il diploma online con percorsi mirati di:

  • 12 mesi
  • 24 mesi
  • 36 mesi

 

La durata varia in base al tuo livello di partenza e da quello che ti viene offerto dall'istituto presso cui ti rivolgi.

Molti istituti privati che offrono questo servizio danno la possibilità di ridurre i classici 5 anni con lezioni ed esami mirati che ti permettono di recuperare gli anni che hai perso.

È infatti possibile prendere il diploma online in un anno, sostenendo un esame ministeriale che certificherà che sei pronto per affrontare il quinto ed ultimo anno delle scuole superiori.

Ma questa non è l'unica opzione che hai.

Molti istituti pubblici offrono la possibilità ai lavoratori, così come alle persone che sono rimaste indietro con gli anni scolastici, di rimediare con i corsi serali che ti permettono di ottenere un diploma serale.

Le scuole serali sono gratuite in quanto pubbliche, ci sono ovviamente le tasse d'iscrizioni ma sono piuttosto minime, e permettono di recuperare gli anni persi ed ottenere un diploma valido in Italia e fuori dai confini nazionali.

 

Perché prendere un diploma? Ci sono diversi motivi che ti possono spingere a prendere un diploma delle scuole superiori, come:

  • nuove opportunità sul lavoro
  • possibilità di fare concorsi pubblici
  • possibilità di intraprendere un percorso universitario
  • voglia di accrescere le proprie conoscenze
  • possibilità di fare carriera nel proprio ambito
  • una sfida personale
  • la voglia di cambiare le cose nella propria vita

 

Diploma online riconosciuto MIUR

Il diploma online riconosciuto dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, è l'unico che devi seguire se vuoi ottenere questo importante attestato.

 

Gli istituti privati non riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione non ti permettono di sostenere l'esame finale di maturità, facendoti sprecare tempo e denaro.

Un diploma riconosciuto dal MIUR, invece, è valido in tutta Italia, lo puoi utilizzare per accedere ad un percorso universitario, per i concorsi pubblici, nel mondo del lavoro dove richiesto, nazionale ed internazionale.

 

Durante l'iscrizione per un diploma online, puoi pianificare presso l'istituto a cui ti rivolgi la durata del tuo percorso di studi.

Ogni anno prevede un certo numero di lezioni online che devi frequentare, al termine delle quali dovrai sostenere un'esame con lo stesso istituto privato che ti permetterà di passare all'anno successivo o di accedere all'ultimo esame, quello di maturità, quest'ultimo dev'essere fatto presso una sede autorizzata la quale sarà presenziata da una commissione ufficiale.

 

Quali sono i requisiti per prendere un diploma online? I requisiti per prendere il diploma online sono:

  • essere in possesso della licenza media
  • frequentare le lezioni online presso una scuola riconosciuta dal MIUR
  • sostenere l'esame di maturità presso una sede autorizzata

 

Solitamente, dopo aver scelto una scuola, quest'ultima si occupa di guidarti nel processo di iscrizione, nonché nell'aiutarti a generare tutti i documenti necessari per questo primo passaggio.

 

Dove si svolge l'esame?

Il diploma online prevede la comodità di svolgere le lezioni online ma l'esame finale di maturità dev'essere fatto presso una struttura autorizzata, la quale verrà presieduta da una commissione ufficiale.

Quindi l'esame di maturità dev'essere fatto sempre in una sede fisica, non online.

 

Diploma online costi

Quanto costa prendere un diploma online? Il costo per prendere un diploma online riconosciuto dal MIUR parte da una base di 1700 euro fino ad arrivare a 8000 euro.

 

Il prezzo varia in base al tipo di istituto che si sceglie, nonché alla durata che può variare in base al tuo punto di partenza.

La somma include anche l'esame finale ma è bene sempre controllare questo aspetto con la scuola privata a cui ci si rivolge.

La maggior parte delle strutture permette di rateizzare questa somma, quindi puoi pagare un po' alla volta il costo per prendere il diploma online.

 

Quali percorsi è possibile prendere? Il diploma online permette di accedere a ogni genere di indirizzo. liceo, istituto tecnico o professionale, a te la scelta.

Puoi consultare questo aspetto direttamente con l'ente a cui ti rivolgi.

A questo punto ti consiglio vivamente di scegliere un indirizzo per il quale hai un certo interesse, oppure quel percorso che ti permetterà di realizzare il passo successivo legato al tuo diploma.

 

Come avvengono le lezioni?

Le classi possono essere individuali o di gruppo, anche questo aspetto varia in base al tipo di istituto che si sceglie, molti dei quali offrono entrambe le opzioni.

È possibile seguire le lezioni tramite pc, tablet o smartphone.

Come tutti i percorsi scolastici, il diploma online richiede un certo impegno, bisogno seguire le lezioni, portare a termine gli esercizi richiesti dai professori, preparandosi così all'esame finale.

Quindi dopo esserti iscritto dovrai trovare del tempo giornaliero da dedicare a questo percorso, che sia la mattina presto strutturando una buona morning routine, o la sera se magari hai più tempo a disposizione.

Una cosa che ti consiglio vivamente è quella di trovare il giusto ambiente in cui seguire le lezioni e studiare, ti aiuterà ad avere una marcia in più.

 

Come prendere il diploma online

Come prendere il diploma online? Ci sono 5 passaggi che ti possono far ottenere il diploma di scuola superiore online:

  1. Scegliere un istituto riconosciuto dal MIUR
  2. Scegliere un percorso di studi
  3. Fare l'iscrizione
  4. Programmare le lezioni online e trovare il tempo per portarle a termine
  5. Sostenere l'esame di maturità

 

Chi sono gli studenti che scelgono di prendere un diploma online? Sono davvero molteplici le casistiche che portano le persone a prendere un diploma online, quali:

  • persone che già lavorano
  • persone che hanno famiglia
  • persone che hanno problemi a spostarsi presso una struttura fisica ogni giorno
  • persone che vivono all'estero

 

Come prendere il diploma da adulti? La motivazione che ti spingerà a prendere il diploma farà tutta la differenza.

Il consiglio che mi sento di darti è questo, parti dalla motivazione che ti spinge a compiere questo passo.

Chiediti perché lo stai facendo, se la risposta che ti darai è valida vuol dire che stai andando nella giusta direzione.

Ma non è tutto.

Scrivi su un foglio di carta il motivo che ti spinge a farlo e torna a leggerlo nei momenti difficili, quando magari dovrai combinare lo studio con la tua vita di tutti i giorni.

Personalmente, penso che studiare da adulti sia una cosa molto bella.

Non c'è nessuno che ti obbliga, lo stai facendo per te stesso, per la tua vita.

Inoltre, leggere e studiare ti permette di diventare una persona migliore, con migliori capacità di ragionamento, con una mente più abile nella vita di tutti i giorni.

Per motivi personali lasciai la scuola quando ero molto giovane e dopo poco sono tornato a studiare presso una scuola serale pubblica, un percorso per lavoratori, dove ho preso il diploma in ragioneria.

Devo molto a mio padre da questo punto di vista che ha insistito tantissimo perché tornassi a scuola, trovò lui quell'istituto serale di periferia e mi accompagno una mattina a parlare con la preside.

Così, il giorno lavoravo e alle 18 andavo a scuola fino alle 23.

È stata una bella avventura, difficile ma affascinante.

Prendere il diploma mi ha dato davvero molta soddisfazione ed è anche stata una scelta che mi ha aiutato negli anni che sono seguiti, nel mondo del lavoro, così come quando ho deciso di iscrivermi all'università a 33 anni, laureandomi a 37 in informatica.

Insomma, qualunque sia la motivazione che ti sta spingendo a prendere il diploma, per esperienza personale posso dirti che è qualcosa che migliorerà la tua vita.

Per molte persone è una cosa scontata avere questo pezzo di carta, ma per altre come me e te la vita non è stata sempre lineare.

Quindi hai tutta la mia stima per aver letto questo articolo fino qui, hai superato il tuo primo compito, nonché hai tutta la mia stima per aver deciso di fare questo importante passo.

Ti auguro il meglio.

A presto.

 

Persone che studiano un una libreria pubblica di New York
Photo by Clay Banks on Unsplash

Lascia un commento

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy

0 commenti