Marco Valeri

Quanto costa vivere a Londra nel 2024? Guida completa

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 10-06-2024
  • Ultima modifica: 10-06-2024
  • Commenti: 0

Quanto costa vivere a Londra nel 2024? Il costo della vita a Londra varia in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita.

In questo articolo voglio riportati diversi esempi pratici ed aggiornati al 2024, quali:

  • costo della vita a Londra base, pensato per chi vuole partire con il minimo
  • costo della vita a Londra medio, pensato per chi vuole vivere in questa città senza farsi mancare nulla ma anche senza esagerare
  • costo della vita a Londra per una coppia
  • costo della vita a Londra per un lavoratore
  • costo della vita a Londra per uno studente

 

Se stai cercando di capire quanto ti costerà vivere a Londra, lungo i paragrafi che seguono troverai le risposte ad ogni tua domanda, più diversi strumenti per calcolare il costo della vita in questa grande metropoli.

 

Vivo a Londra da diversi anni. Prima di trasferirmi in questa città non mi era davvero chiara la differenza dei prezzi tra l’euro e la sterlina.

Appena atterrato nella capitale Inglese poi ho capito che per alcune cose il costo della vita tra l’Italia e l’Inghilterra è completamente diverso.

Se a Roma il trasporto dei mezzi pubblici costa euro 35 al mese per tutta la città, a Londra solo per la zona uno e due costa £164 al mese, circa euro 190.

Sebbene questo esempio pratico ti fa subito capire che Londra è una città molto costosa, dall’altra parte questo aspetto non deve spaventarti perché gli stipendi londinesi ti permettono di coprire il costo della vita ed anche di vivere bene.

 

Se non sei ancora convinto non ti preoccupare, se avrai modo di leggere tutto questo articolo, alla fine ti sarà chiaro quanto costa vivere a Londra e quanto ti servirà già dal primo mese.

 

 

Quanto costa vivere a Londra nel 2024?

Il costo della vita a Londra varia molto in base al tuo stile di vita, ma possiamo dire che ci vuole uno stipendio minimo di £1400 al mese per vivere in una stanza e facendo uno stile di vita molto base, oppure possiamo considerare uno stipendio di £2550 per uno stile di vita più tranquillo, dove non ti fai mancare nulla.

 

Queste sono due cifre che possono farti avere un’idea di quanto costa vivere a Londra nel 2024. Non tutti arriviamo in questa città con lo stesso budget, quello che ti posso dire è che devi partire da un minimo di £1400 al mese, ma se vuoi stare tranquillo hai bisogno di superare le £2000 al mese.

 

Prima di vedere nel dettaglio gli importi di tutte le spese mensili che avrai nel vivere a Londra, lasciami fare una piccola premessa.

Londra è sicuramente una città molto cara, su questo non c’è dubbio.

Ma è anche vero che in questa metropoli si guadagna con gli stipendi londinesi, che ti permettono di coprire tutte le spese a cui andrai incontro.

Ma non solo.

Come abbiamo visto nel mio articolo Vivere a Londra, quest’ultima città offre anche molte opportunità, nonché permette di arrivare a guadagnare stipendi davvero alti, soprattutto in determinati settori.

 

Un errore comune che si è soliti a fare quanto ci si vuole trasferire a vivere a Londra è quello di comparare il costo della vita in Inghilterra con quello in Italia.

Ad esempio, possiamo dire che il costo della vita a Londra rispetto a Milano è generalmente più elevato.

Affitto, trasporto pubblico, spesa alimentare, ristoranti e altre attività ricreative, sono tutte più onerose nella capitale britannica.

Ad ogni modo, c’è anche da sottolineare che gli stipendi medi a Londra sono più alti rispetto a Milano, così come con il resto d’Italia.

 

Questo sottolinea un aspetto molto importante: il costo della vita a Londra è più alto rispetto alle altre città italiane, ma anche gli stipendi che si guadagnano sono decisamente più elevati.

 

Proviamo a vedere qualche cifra nel dettaglio e le diverse casistiche.

 

Quanto costa vivere a Londra al mese

Quanto costa vivere un mese a Londra? Se stai pianificando di trasferirti a vivere a Londra a vuoi capire quando ti costerà effettivamente vivere in questa città, devi considerare le seguenti voci:

  • costo dell’affitto
  • costo delle bollette
  • costo per il trasporto pubblico
  • costo per la spesa
  • costo per uscire
  • risparmi per gli imprevisti e il futuro

 

Con delle ricerche online puoi capire nel dettaglio tutti questi importi.

Ad esempio, puoi vedere su Rightmove quanto costa l’affitto di una casa o di una stanza nelle zone in cui ti piacerebbe vivere.

Sul sito ufficiale del trasporto pubblico di Londra, puoi vedere quanto costano i mezzi pubblici e capire in base al tuo tragitto giornaliero quanto andrai a spendere (non dimenticare che a Londra è molto comune muoversi in bicicletta).

Il prezzo delle bollette varia di caso in caso, in base alla grandezza della casa, a quanto consumi e a quanto tempo passi dentro casa. Ad ogni modo, possiamo dire che puoi calcolare un importo mensile di £200 al mese, internet incluso.

Lo stesso vale per uscire ma ti posso dire che con un importo di £100 a settimana puoi stare abbastanza tranquillo.

 

Proviamo a vedere una media ora del costo della vita a Londra per un lavoratore, studente, una coppia e un importo minimo.

 

Quanto costa vivere a Londra per uno studente

Quanto costa vivere a Londra per uno studente? Uno studente sarà soggetto ad un costo mensile di £1400 per vivere a Londra, diviso nel seguente modo:

  • £800 per l’affitto di una stanza bollette incluse
  • £200 spesa alimentare
  • £200 trasporto pubblico
  • £200 soldi per uscire

 

Quanto costa vivere a Londra per un lavoratore

Quanto costa vivere a Londra per un lavoratore? Un lavoratore sarà soggetto ad un costo mensile di £2600 per vivere a Londra, diviso nel seguente modo:

  • £1600 affitto di una piccola casa
  • £200 bollette
  • £200 spesa alimentare
  • £200 trasporto pubblico
  • £400 soldi per uscire

 

Quest’ultimo importo può tranquillamente scendere intorno alle £1970 se parliamo di un lavoratore che vive con il proprio partner.

 

Quanto costa vivere a Londra per una coppia

Quanto costa vivere a Londra per una coppia? Una persona che condivide la casa con il proprio partner, sarà soggetta ad un costo mensile di £1970 per vivere a Londra, diviso nel seguente modo:

  • £1000 metà affitto o mutuo di una casa dalle piccole o medie dimensioni
  • £120 metà delle bollette
  • £150 metà della spesa alimentare
  • £200 trasporto pubblico
  • £500 soldi per uscire

 

Costo della vita minimo a Londra

Costo della vita a Londra minimo £1400, diviso nel seguente modo:

  • £800 per l’affitto di una stanza bollette incluse
  • £200 spesa alimentare
  • £200 trasporto pubblico
  • £200 soldi per uscire

 

Il costo minimo per vivere un singolo mese a Londra è di £1400 al mese.

Non penso sia possibile vivere sotto questa cifra e se ci sei riuscito per favore, fammi sapere come hai fatto nei commenti di questo articolo.

£1400 al mese è un importo che ti permette di partire se hai pochi soldi a disposizione, ma si tratta di una somma con la quale dovrai contare ogni singola sterlina per arrivare alla fine del mese.

 

Stipendio per vivere a Londra

Stipendio minimo per vivere a Londra: a quanto ammonta? Lo stipendio minimo a Londra è calcolato in base al minimum wage, ovvero al salario minimo, che nel 2024 è di £11.40 l’ora.

Nel Regno Unito, nessun datore di lavoro può pagarti sotto il salario minimo, quindi lo stipendio minimo a Londra nel 2024 lordo è di £1852 al mese, mentre quello netto è di £1627 al mese.

 

Il minimum wage nel 2024 è calcolato nel seguente modo:

  • £11.40 l’ora per chi ha da 21 anni in su
  • £8.60 l’ora per chi ha tra i 18 e i 20 anni
  • £6.40 l’ora per chi ha meno di 18 anni
  • £6.40 l’ora per i contratti di apprendistato

 

In base a quanto ti viene offerto l’ora, puoi calcolare il tuo stipendio netto e lordo in UK con questo tool online che prende nome di The Salary Calculator.

 

In linea generale, nel 2024 lo stipendio medio a Londra si aggira intorno alle £2000 nette al mese. Questo importo varia in base al tipo di professione che svolgi.

Ad ogni modo, molto spesso è un salario di partenza date le tante possibilità per crescere in termini professionali e monetari.

 

Con le nuove leggi sull’immigrazione, per lavorare a Londra hai bisogno di un visto, il quale ti viene offerto solo se ricevi un’offerta di lavoro che prevede un salario di partenza solitamente piuttosto considerevole.

Quindi, in linea generale, chi viene a lavorare oggi in questa città parte con un salario più che dignitoso (di contro è più difficile trovare un primo lavoro).

 

Costo della vita a Londra: la mia opinione

Quanto costa la vita a Londra? Come abbiamo visto, il costo della vita a Londra varia di caso in caso.

 

Mi sono trasferito a vivere in questa città diversi anni fa, e posso dirti senza ombra di dubbio che Londra è una metropoli costosa, soprattutto se paragonata alle diverse realtà italiane.

Ma questo è solo un lato della medaglia.

La capitale Inglese è una metropoli ricca di opportunità, dove c’è la possibilità di crescere in termini professionali, quindi anche a livello salariale.

Ci tengo a sottolineare questo aspetto perché se vuoi fare carriera e guadagnare stipendi importanti, Londra è la città giusta.

Una volta che sarai entrato a far parte del suo frenetico mondo del lavoro, riuscirai a coprire tutte le spese più che dignitosamente.

 

In base alla mia personale esperienza posso dirti che Londra è una città ricca di opportunità ma non adatta a tutti.

Questa grande metropoli è oggi alla ricerca di figure specializzate, altamente qualificate e che hanno voglia di crescere.

Se hai modo, puoi anche venire a vivere da queste parti e partire dal basso come ho fatto io, ma se vuoi rimanere devi inseguire la tua carriera e crescere in termini professionali.

 

Insomma, Londra non è purtroppo la città adatta per chi si accontenta di fare un lavoro retribuito con il minimo sindacale.

Se hai modo, puoi partire da lì, ma poi devi scegliere una professione e crescere con essa.

Se ricevi un’offerta di lavoro come aiuto cuoco, devi poi crescere negli anni, o finirai a vivere una vita fatta di sacrifici per via dei costi elevati che la città ti sottopone ogni mese.

Ed il bello di Londra è proprio questo, che puoi crescere anno dopo anno, fino ad arrivare dove vuoi.

 

L’ultima cosa che ci tengo a sottolineare è di partire con uno stipendio di almeno £2000, più un po’ di risparmi.

Non mi fraintendere, se hai modo di arrivare con uno stipendio minimo e hai voglia di fare i sacrifici va bene così.

Io stesso sono partito dal basso.

Ma se vuoi evitarti tanti problemi ed avere uno stipendio mensile che ti permette di vivere dignitosamente, considera un’entrata mensile di partenza di almeno £2000.

 

Mi auguro di averti chiarito le idee su quanto costa vivere oggi a Londra.

A presto.

 

Sterlina inglese con la Regina Elisabetta
Photo by Steve Smith on Unsplash

Lascia un commento

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy

0 commenti